Stanotte nel cielo splende la Luna del Raccolto: un plenilunio di venerdì 13 porta davvero sfortuna?.

Ogni venerdì 13 porta con sé l'alone della sfortuna, per non parlare del fatto se sarà accompagnato anche da una luna piena: si tratta di una rara coincidenza che non si verificherà per altri 30 anni


La superstizione aleggerà per tutta la giornata di venerdì 13 settembre, data comunemente conosciuta come uno dei giorni più sfortunati dell’anno. Ma quando il sole tramonterà, una delle lune piene più conosciute dell’anno riempirà il cielo notturno e chissà se porterà un po’ di sfortuna extra con sé. La luna piena di venerdì è la Luna del Raccolto, considerata una delle più popolari dell’anno.
L’origine di questo nome risale a centinaia di anni fa. “La Luna del Raccolto fornisce più luce nel momento dell’anno in cui è tradizionalmente più necessaria: durante il raccolto”, spiega l’Almanacco dell’Agricoltore sul suo sito web. Sotto la luce della luna piena, gli agricoltori potevano lavorare bene anche nelle fresche notti di settembre per raccogliere le loro colture, prima che fosse inventata l’elettricità.

A differenza di altri nomi di lune piene, che sono specifiche per i loro rispettivi mesi, la Luna del Raccolto non è legata a settembre. Invece, dipende da un evento astronomico: l’equinozio d’autunno”, dice l’Almanacco dell’Agricoltore. Infatti, alla luna piena più vicina all’equinozio d’autunno viene dato il nome di Luna del Raccolto. La Luna del Raccolto solitamente cade nel mese di settembre, ma occasionalmente, può sorgere all’inizio di ottobre. Quest’anno, l’equinozio d’autunno cade il 23 settembre.


Continua qui

Commenti