SPAZIO: DECOLLO PERFETTO, SHUTTLE DISCOVERY VERSO STAZIONE ORBITANTE

(ASCA-AFP) - Cape Canaveral, 16 mar - Dopo un decollo perfetto, lo shuttle spaziale Discovery sta raggiungendo la Stazione Spaziale Internazionale: la missione e' quella di portare l'ultimo pezzo dei pannelli solari, che forniranno energia sufficiente alla stazione orbitante in vista dell'aumento del numero di astronauti.

Il velivolo, lanciato dal Centro Spaziale Kennedy, in Florida, e' entrato in orbita 8 minuti dopo. Il decollo del Discovery, che era stato rinviato due volte per problemi tecnici, e' stato spettacolare, ha detto il direttore della missione Mike Leinbach.

''Ho assistito a diversi lanci, ma questo e' stato veramente bellissimo'', ha spiegato ai giornalisti. ''E' stato spettacolare. Quando i motori hanno rischiarato la notte...e' stato magnifico'', ha aggiunto.

La missione, una delle piu' complesse, ha dovuto subire diversi rinvii: l'ultimo proprio qualche giorno fa a causa di una perdita di carburante. Per ora sono tre gli astronauti che vivono in orbita nella stazione internazionale, quasi conclusa, ma anche grazie a Discovery il numero di abitanti potra' aumentare a partire da maggio.

Fonte

Commenti