Nasa, scoperti nuovi pianeti: i mondi alieni sono 3200

Ai 2.000 pianeti esterni al Sistema Solare finora verificati si aggiungono i 1.200 scoperti dal telescopio spaziale Kepler. Nove sono abitabili
Si impenna a più di 3.200 il numero dei mondi alieni, ossia dei pianeti esterni al Sistema Solare finora verificati. Ai 2.000 finora noti si aggiungono infatti i 1.200 scoperti dal telescopio spaziale Kepler e annunciati questa sera dalla Nasa in una conferenza stampa. Degli oltre 5.000 candidati pianeti, il cui 'status' non è ancora stato confermato, quelli che sicuramente sono mondi in orbita intorno ad altre stelle sono più di 3.200, dei quali 2.325 sono stati scoperti dal telescopio spaziale Kepler.

"La più ampia scoperta di pianeti tutti insieme", hanno esultato alla Nasa. Ma, cosa più importante, di questa enorme quantità di pianeti 550 dovrebbero essere rocciosi, come la Terra. E di questi, nove orbitano attorno alla loro stella nella fascia "abitabile", ossia ne' troppo lontano ne' troppo vicino, con temperature di superficie dunque che potrebbero consentire la presenza di acqua allo stato liquido e forse, anche di forme di vita.

Continua qui

Commenti