I più grandi e famosi meteoriti caduti in Italia

L’impatto piu’ celebre e documentato e’ quello accaduto in Messico, circa 66 milioni di anni fa, che causò l’estinzione dei dinosauri, ma molti sono i meteoriti caduti anche in Italia sin dai tempi più remoti 

 

Meteora deriva dal greco e significa “sospeso nell’aria” e infatti la scienza che studia i fenomeni del cielo si chiama metereologia. E’ passato moltissimo tempo da quando il cielo veniva scrutato quasi con terrore perché non se ne conoscevano i segreti e le meteoriti  erano uno di questi. Non che oggi questi segreti siano stati tutti svelati, anzi. Sempre nuovi aspetti continuano ad affascinare gli appassionati che però possono contare, ad oggi, su un numero rilevante di meteoriti caduti, con caratteristiche diverse tra loro, a partire da forma, peso e dimensioni.

Importante ricordare, innanzitutto, che il meteorite è una porzione, più o meno grande, di un asteroide che dopo la collisione con la Terra si disintegra. Il meteorite più grande in assoluto, a livello mondiale, pesa ben 60 tonnellate e si trova a Hoba, in Namibia dove è stato trovato nel 1920.

Continua qui

Commenti