La stazione spaziale cinese, al momento ipotesi del rientro a Pasqua

Visibile a occhio nudo, 1 probabilità su 100.000 miliardi di essere colpiti

 

Il rientro della stazione spaziale cinese Tiangong 1 nell'atmosfera terrestre, la cui traiettoria interessa allo stato anche l'Italia, è previsto al momento per il giorno di Pasqua, attorno alle 10.25 ora di Greenwich, dunque le 11.25 in Italia. L'ultimo aggiornamento è stato fatto dagli esperti dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), nel corso di un incontro tra il Dipartimento della Protezione Civile e i rappresentanti dei media con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni disponibili ai cittadini e mettere a punto le modalità di diffusione dei successivi aggiornamenti.

"Abbiamo finestre temporali molto limitate e dunque - ha sottolineato il capo della protezione Civile Angelo Borrelli - se le ultime analisi confermeranno la possibilità che frammenti del satellite possano interessare il nostro paese, abbiamo l'esigenza di dare un'informazione più chiara possibile alla cittadinanza. I media avranno dunque un ruolo fondamentale per diffondere le informazioni".
Allo stato, hanno sottolineato ancora gli esperti, la probabilità che il satellite possa impattare sull'Italia è dello 0,2% e la parte di territorio che potrebbe essere interessata va sostanzialmente da Lampedusa alla pianura padana. Né la traiettoria esatta del rientro né il punto d'impatto sono però ancora certi: solo 36 ore prima della caduta si avremo maggiori informazioni sull'area che potrebbe essere interessata. E, nel caso fosse l'Italia, la conferma ci sarà con un preavviso sull'eventuale impatto attorno ai 40 minuti.

Continua qui

Commenti