Pasqua, Luna e cioccolato - Segue osservazione al telescopio


“Pasqua, Luna e cioccolato”
seguirà osservazione notturna al telescopio e degustazione dei “cioccopianeti”

Evento realizzato in collaborazione con Cioccolateria OLTRECIOCC - Salice Terme - Pavia
A volte capita proprio così, sei lì in una sera d’estate, dopo aver salutato le oltre settanta persone venute in visita a Cà del Monte che attraverso i telescopi hanno ammirato le meraviglie del cosmo e, mentre ti stai rilassando e stai guardando Saturno, un puntino luminoso che in realtà è un gigantesco pianeta gassoso con una schiera di anelli che gli orbita attorno, ti domandi:
Che gusto hanno i pianeti?
Una domanda forse scaturita dalla curiosità ai limiti della pazzia, ma che se fatta con a fianco Valeria, esperta cioccolataia, innesca una discussione che prosegue per ore.
E così che è nata l’idea dei “CioccoPianeti” ovvero cercando di associare le caratteristiche fisiche dei pianeti del Sistema Solare: freddo, caldo, gassoso, liquido, solido, per dirne alcune, alla sensazione che un cioccolatino ripieno fornisce al gusto durante la degustazione, il freddo della menta, il calore del peperoncino, le due densità date dalla diversa consistenza del cioccolato.
Quale periodo migliore della Pasqua per un assaggio di cioccolato, in attesa che i pianeti, quelli veri, tornino visibili ed osservabili, tra qualche settimana?
In questa serata sarà possibile degustare alcuni dei “CioccoPianeti” che abbiamo progettato e che sono stati realizzati dalla Cioccolateria OltreCiocc di Salice Terme (Pavia).
Quando all’esterno sarà buio a sufficienza osserveremo gli oggetti della volta celeste grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato. Inoltre impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinaPer informazioni e prenotazioni:

Telefono: 3277672984 - 3272507821
N.B. In caso di mancata risposta sarete richiamati appena possibile
Dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.
nti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (giacca a vento).


Adatto ai bambini

Fonte

Commenti