Il Sole dà spettacolo, domani la terza eclissi dell’estate 2018: ecco gli orari e dove è visibile

Nuova eclissi in questa estate 2018 ricca di eventi astronomici: ecco quando si verificherà la terza della serie e dove sarà visibile



Dopo l’eclissi del 27 luglio 2018, della “mini” Luna “di Sangue”, cioè un’eclissi lunare in apogeo, oscurata dall’ombra del nostro pianeta mentre si trovava nel punto più lontano dalla Terra lungo la sua orbita. L’eclissi è stata ammirata dall’Italia, essendo visibile prima dall’emisfero orientale della Terra (Europa, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda). L’America meridionale ha osservato in parte le fasi finali dell’eclissi dopo il tramonto del 27 luglio, mentre la Nuova Zelanda prima dell’alba del 28 luglio. L’America settentrionale, gran parte della zona artica e dell’Oceano Pacifico non hanno potuto osservarla direttamente.

L’eclissi più lunga del secolo è stata preceduta da un’eclissi solare il 13 luglio 2018 e viene seguita da un’altra eclissi solare l’11 agosto 2018.
L’eclissi solare parziale che segue di due settimane quella lunare, sarà visibile, meteo permettendo, nel Nord e nell’Est dell’Europa, in parti del Nord America e in alcune località settentrionali e occidentali dell’Asia, parti dell’Atlantico e della Groenlandia.
L’eclissi dell’11 agosto inizierà alle 08:02 UTC (10:02 ora italiana) con picco alle 09:47 UTC (11:47 ora italiana) e termine intorno alle 11:30 UTC (13:30 ora italiana).

Continua
qui

Commenti