NASA : asse terrestre spostato di 10 metri in un secolo - Cosa succede?

Importanti studi della NASA, confermato lo spostamento dell'asse di 10 metri. Quali le cause?

Gli studi scientifici della NASA pubblicati su "Earth and Planetary Science Letters" mostrano come l'asseattorno al quale ruota la terra si è spostato nel corso dell'ultimo secolo senza il'aiuto di forze esterne provenienti dallo spazio. 
Le misurazioni e i calcoli condotti dalla NASA non mentono : l'asse di inclinazione si è spostato di oltre 10 metri, con una media circa 10 centimetri all'anno. Ricordiamo che l'asse terrestre è attualmente inclinato di23.5° rispetto alla perpendicolare al piano dell'eclittica e che questa inclinazione non è mai costante ma varia nel corso dei millenni : in particolare varia da un minimo di 22.5° ad un massimo di 24.5° nell'arco di 41 mila anni. L'inclinazione di 10 metri corrisponde ad pochissimi millesimi di grado.
QUALI LE CAUSE?
Per il principio fisico noto come la "conservazione del momento angolare della quantità di moto" l'asse terrestre rimane ben saldo al suo posto in assenza di forze esterne astronomiche che agiscono. Quindi è da escludere l'intervento di altre forze esterne non rilevate dai centri astronomici. Per forza di cose si è trattato di motivi "interni" al "sistema Terra". Le cause di questa ulteriore inclinazione di 10 metri sono due : i terremoti e lo scioglimento dei ghiacci polari.
Continua qui

Commenti