Luna, la sonda cinese Chang’e-4 è per la prima volta sulla faccia nascosta del nostro satellite

La sonda cinese lanciata lo scorso 7 dicembre ha conquistato un risultato mai finora raggiunto, proprio nel 50esimo anniversario dello sbarco dell’Apollo 11

La sonda cinese Chang’e-4 è finalmente atterrata alle 10:26 locali (le 3:26 in Italia) sulla faccia nascosta della Luna, nella parte meridionale del cratere Von Karman: una struttura di 186 chilometri di diametro all’interno del bacino Aitken, nei pressi del Polo Sud lunare (leggi qui l’approfondimento sulla missione cinese sulla Luna). Le ambizioni aerospaziali di Pechino hanno preso forma nell’anno del 50/mo anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11, che portò l’americano Neil Armstrong a essere il primo uomo a calpestare il suolo lunare.
Il primato

La missione cinese, lanciata lo scorso 7 dicembre, ha ottenuto un risultato storico: mai nessuna sonda è atterrata sul lato nascosto della Luna (che non è visibile dalla Terra in quanto la velocità di rotazione sul proprio asse del nostro satellite naturale è pari a quella della sua rivoluzione intorno alla Terra stessa, per cui noi vediamo sempre lo stesso emisfero lunare). Chang’e-4 è entrata in orbita lunare il 12 dicembre, per poi portarsi in un’orbita polare ellittica e provare le comunicazioni con la Terra tramite il satellite-sponda Queqiao. Il lander pesa 1.200 chilogrammi e una volta atterrato farà scendere sulla superficie un rover automatico di 140 chili.

Commenti