Le costellazioni e il cielo di marzo

Sabato 2 marzo - ore 21.00
“Le costellazioni e il cielo di marzo”
seguirà osservazione notturna al telescopio

All’interno della serata saranno presentati i programmi per l’Anno Astronomico 2019 e della Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” di Serra del Monte

Da Cassiopea a Orione, dai Gemelli al Leone nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra. In questa moltitudine di stelle, possiamo andare a cercare i personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo.
Insieme percorreremo un viaggio attraverso le varie costellazioni del cielo primaverile per raccontare le meraviglie del cosmo.
Ciascuna di queste costellazioni racchiude un piccolo tesoro, nebulose, galassie, ammassi stellari; nella prima parte della serata andremo alla ricerca di questi esotici oggetti e li proietteremo sotto la cupola del Planetario.
Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.
Inoltre impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (giacca a vento).


Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 3277672984 - 3272507821
N.B. In caso di mancata risposta sarete richiamati appena possibile
Dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30



e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.


Fonte

Freddo e vento, al lavoro la stazione meteo su Marte

Commenti