“La Terra sarà colpita da un grande asteroide ma non sappiamo quando”: come affrontare la minaccia?.

Impatti catastrofici di asteroidi come quello che ha annientato i dinosauri non sono confinati al passato, secondo gli esperti, e noi dobbiamo essere preparati
.

Bill Nye, CEO dell’organizzazione non profit Planetary Society, ha avvisato che impatti catastrofici di asteroidi come quello che ha annientato i dinosauri 66 milioni di anni fa non sono confinati al passato. “La Terra sarà colpita da un altro grande asteroide, il problema è che non sappiamo quando. La probabilità che sia durante la vita di qualcuno di noi è bassissima, ma è un vento dalle grandi conseguenze. Se succedesse, sarebbe come control-alt-cancel per ogni cosa”, ha dichiarato alla 2019 Planetary Defense Conference dell’International Academy of Astronautics.

A differenza dei dinosauri, però, noi non dobbiamo solo sederci e attendere il nostro destino. Possiamo fare qualcosa riguardo la minaccia degli asteroidi e dovremmo iniziare a prepararci per questo, ha sottolineato Nye.

Il primo passo è trovare le rocce spaziali pericolose e su questo fronte ci sono buone notizie: gli scienziati della NASA ritengono di aver già scoperto oltre il 90% dei potenziali “sterminatori” della civiltà terrestre: gli asteroidi near-Earth ampi almeno 1km e nessuno di questi rappresenta una minaccia per il prossimo futuro. Ma ci sono molti asteroidi che non sono stati ancora scoperti che sfrecciano nello spazio vicino alla Terra e che potrebbero creare gravi danni a scala locale, distruggendo per esempio un’area grande quanto uno stato. Quindi, sarebbe utile avere migliori strumenti di rilevamento, ha sottolineato Nye.

Continua qui



.

Commenti