L'astronauta Luca Parmitano ritorna nello spazio: "E' fantastico essere qui, grazie all'Italia"

La missione Beyond è partita dal Kazakistan. Quando in Italia erano le 3 della notte l'equipaggio è entrato a bordo della Stazione Spaziale internazionale



La capsula Soyuz con l'astronauta italiano Luca Parmitano si è agganciata al modulo russo Zvezda della Stazione Spaziale. E quando in Italia erano circa le 3 della notte è entrato insieme ai compagni di equipaggio a bordo della Stazione Spaziale internazionale.

Il primo a entrare nella Stazione Spaziale è stato il comandante della Soyuz Alexander Skvortsov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos; subito dopo è stata la volta di Andrew Morgan, della Nasa e quindi di "AstroLuca". Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l'attuale comandante Aleksej Ovinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l'equipaggio a sei della Expedition 60.

Immediatamente dopo i saluti dell'equipaggio, è stata la volta del collegamento con famiglia e amici, che avevano seguito le lunghe fasi dell'aggancio e dell'apertura del portello dal grande schermo del Centro di controllo di Mosca. Per Luca Parmitano, come sempre sorridente anche se un pò provato dal viaggio, i saluti della moglie Kathryn e delle figlie Sara e Maia, di 12 e nove anni, gli auguri del direttore generale dell'Esa Jan Woerner e quelli dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). "E' fantastico essere qui", ha detto a tutti. Poi ha aggiunto: "Grazie all'Italia".


Continua qui

Commenti