Meteo: ECLISSI di LUNA Imminente. Ecco la Data, gli Orari e tutte le Informazioni per godersi lo Spettacolo

Ci siamo, a breve IMPORTANTE avvenimento astronomico interesserà i cielo italiano: è IMMINENTEinfatti l'ECLISSI di LUNA. Scopriamo subito la DATA, gli ORARI e tutte le Informazioni per godersi lo SPETTACOLO.
L'affascinante evento sarà visibile in tutta Italia a partire dalla sera di Martedì 16 luglio, quando il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20:44 circa in Italia. Il contatto, che sancisce l'inizio della vera e propria eclissi lunare, si verificherà alle 22:01, mentre il picco massimo verrà raggiunto alle 23:30. In quel momento il disco lunare apparirà ampiamente oscurato dall'ombra della Terra, presentandosi in parte rossastro e in parte bianco-giallognolo. Superato il picco inizierà la fase di uscita dal cono d'ombra, che avverrà a 00:59 di mercoledì 17 luglio.
Per godere dello spettacolo non servono particolari strumentazioni e sarà possibile vederla ad occhio nudo (a dispetto di quella solare). I luoghi ideali sono quelli lontano dalle città e dalle fonti luminose quindi: campagna, spiagge o montagne. Al momento le condizioni meteo saranno accettabile per vedere l'eclissi senza alcuna nube e o pioggia prevista su buona parte delle regioni.
Grazie a un semplice binocolo inoltre sarà possibile notare diversi elementi specifici dell'eclissi di Luna, mentre al telescopio si potranno gustare tutti i momenti più belli anticipati dagli allineamenti di Giove e Saturno. I due giganti sono infatti visibili al loro massimo dalla Terra. Ricordiamo che la prossima eclissi parziale tornerà nel 2023, poi un'eclissi totale nel 2025 e ancora parziale nell'Agosto del 2026.

Continua qui

Commenti