La Nasa: un asteroide grande come l'Everest "sfiorerà" la Terra il 29 aprile

Passera' a circa 6 milioni di chilometri dalla terra, viaggiando a una velocità di 8,7 chilometri al secondo. "Potenzialmente pericoloso" perché passerà vicino all'orbita terrestre, ma non rientra tra quelli che possono provocare impatti che avrebbero "effetti devastanti"


NEW YORK - Fa impressione per le sue dimensioni ma per gli scienziati la sua pericolosità è soltanto "potenziale". Il 29 aprile un asteroide grande come l'Everest punterà la Terra, ma senza entrare in collisione, anche perché se lo facesse sarebbe "grande abbastanza da provocare effetti globali". E' quanto ha annunciato la Nasa.

L'asteroide "52768", grande da un minimo di 1,7 a un massimo di 4 chilometri, è stato avvistato per la prima volta nel '98. Secondo gli scienziati, passera' a circa 6 milioni di chilometri dalla Terra, viaggiando a una velocità di 8,7 chilometri al secondo. Gli esperti lo hanno definito "potenzialmente pericoloso" perché passerà vicino all'orbita terrestre, ma non rientra tra quelli che possono provocare impatti che avrebbero "effetti devastanti". Secondo gli astronomi, c'è una possibilità su 50 mila che un asteroide possa colpire la Terra nell'arco di 100 anni.

Continua qui

Commenti