L’asteroide 1997 BQ passerà vicinissimo alla Terra nella notte tra il 21 e il 22 maggio: ecco quando, a che ora e come vederlo.
L’enorme asteroide 1997 BQ, così classificato dalla NASA, è in avvicinamento alla Terra con un passaggio previsto per questo fine settimana: nella notte tra il 21 e il 22 maggio il gigantesco corpo celeste effettuerà una transizione ravvicinata rispetto al nostro pianeta ma del tutto innocua. A che ora vederlo e come osservare il nuovo fenomeno astronomico?
Le caratteristiche dell’asteroide 1197 BQ sono impressionanti, tanto da incuriosire gli appassionati e mandare nel panico i più ingenui: tranquilli, il passaggio dell’asteroide seguirà una traiettoria precisa e non sarà fonte di alcun pericolo per la Terra.
In un 2020 ormai bollato come anno catastrofico per eccellenza, sono tanti a guardare anche agli asteroidi con più attenzione, immaginando scenari da Armageddon o Deep Impact: la verità è che non c’è nulla da temere dal passaggio di questi asteroidi che, nonostante le dimensioni colossali, offrono un semplice spettacolo naturale a chi sceglie di osservarli. Ecco come farlo.
Continua qui
Commenti