ASTEROIDE potrebbe colpire la TERRA! Ecco QUANDO e con quali RISCHIO secondo la NASA

Un asteroide potrebbe colpire la Terra il prossimo 2 novembre: si tratta di 2018VP1, un corpo celeste della dimensione di circa 2 metri che potrebbe entrare nell'atmosfera terrestre. La NASA, tuttavia, sostiene che se anche riuscisse a interessare il nostro pianeta, si disintegrerebbe quasi completamente.
Scoperto dal Palomar Observatory in California nel 2018, è un oggetto noto agli scienziati proprio perché è uno degli asteroidi che ha la maggiore possibilità di entrare in collisione con il nostro pianeta. La NASA stima una probabilità dello 0,41% che possa interessarci, fatto che ovviamente non desta molta preoccupazione, insieme alle sue dimensioni: per fare un confronto, la meteora che esplose nel 2013 nei cieli di Celyabinsk, nel cuore della Siberia, aveva un diametro stimato di 15 metri e una massa di oltre 1000 tonnellate. La sua deflagrazione atmosferica sbriciolò migliaia di finestre, fece altrettanti feriti ma nessuna vittima.
Nel Sistema Solare sono noti gli asteroidi potenzialmente pericolosi, ovvero quelli che potrebbero scatenare una vera apocalissegli studiosi affermano che si tratta di oggetti con un diametro di centinaia di metri, o addirittura di diversi chilometri, tuttavia, per nostra fortuna, nessuno è in rotta di collisione nei prossimi anni.
Continua qui

Commenti