Un grande asteroide passerà così vicino alla Terra che distruggerà i satelliti delle TV

E adesso le buone notizie: per noi non c'è pericolo e succederà comunque nel 2029.

Le notizie sugli asteroidi vanno molto di moda, forse per via di questa deliziosa arietta di apocalisse che ci circonda in questo periodo storico. Ne troverete quasi ogni giorno e la cosa più strana di tutte è che dai titolisti sembra trasparire una certa delusione quando ad una premessa enfatica ("Terribile GIGANTESCO asteroide LANCIATO CONTRO LA TERRA") devono far seguire una rassicurazione ("ma non c'è pericolo che ci colpisca"). In ogni caso, se siete di quelli che pensano che la TV è malvagia e ci rende stupidi, la novità del giorno è un asteroide che potrebbe fare qualcosa di buono per l'umanità.

Non ve ne siete accorti (ed è meglio così) ma un gigantesco asteroide lo scorso 6 marzo è passato piuttosto vicino alla Terra: era 99942 Apophis, un nome un po' bizzarro come lo sono soltanto i nomi degli asteroidi. È arrivato a distare "solo" 11 milioni di miglia da noi. Il punto però è un altro, e cioè che ripasserà a breve dalle nostre parti e arriverà molto, molto più vicino.

Parliamo di un asteroide di dimensioni importanti, con un diametro lungo tanto quanto è alta la Torre Eiffel di Parigi, e gli scienziati della NASA hanno previsto che tra otto anni sfiorerà la Terra, passando così vicino a noi da impattare e distruggere i satelliti che abbiamo intorno alla nostra orbita, gli stessi che ci permettono di vedere i programmi in TV o parlare al telefono.

Continua qui


Commenti