ECLISSI DI SOLE in arrivo, sarà visibile pure dall'ITALIA. La DATA e le REGIONI FAVORITE per osservarla

Segnatevi questa data: giovedì 10 giugno.
In questo giorno ci sarà un'eclissi di sole che sarà totale in alcune parti del mondo (Canada, Groenlandia, Russia) e parziale in Italia.
Cerchiamo di capire cos'è un'eclissi.

E' un noto fenomeno ottico, visto dalla Terra, di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un'eclissi lunare.

Il 10 giugno in alcune regioni d'Italia si potrà assistere a una piccola eclissi di sole: la nostra stella verrà infatti oscurata del 10-12%, davvero poco.
Come mostra la cartina in allegato tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali potranno assistere al fenomeno. Al Centro potranno vederla tutte le province della Toscana, in Umbria gran parte del perugino, nelle Marche l'anconetano, il maceratese e il pesarese. Sarà invisibile invece per il resto d'Italia.

ORA di INIZIO. A seconda della città in cui viviamo (ricordiamo che chi vive più a nord vedrà coprirsi il disco solare un po' di più) la data varia e si passa dalle 9.28 di Aosta alle 10.07 di Ancona.

ATTENZIONE. Non si deve MAI osservare direttamente il Sole nel proprio strumento (fotocamera, smartphone, cannocchiale o telescopio che sia), se non adeguatamente protetto da appositi filtri. Si può incorrere in danni permanenti alla vista.

Continua qui

 

Commenti