C'è un asteroide gigante diretto verso il sole, la verità sulla cometa C/2014 UN271 (Bernardinelli-Bernstein)

All'inizio di questo mese gli astronomi sono rimasti sbalorditi quando hanno avvistato la cometa più grande che avessero mai visto.

Uno dei suoi scopritori, Pedro Bernardinelli, un astrofisico dell'Università della Pennsylvania, stima prudentemente che il nucleo polveroso e ghiacciato dell'oggetto sia lungo tra i 100 e i 201 km. Ciò significa che questa cometa è piccola come cinque isole di Manhattan, o è più grande dell'isola delle Hawaii. Hale-Bopp, che ha illuminato i cieli notturni alla fine degli anni '90 con il suo nucleo lungo 40 km, è stato a lungo considerata come una gigante tra le comete. Ma il nucleo di questa cometa, chiamata C/2014 UN271, "è largo due o tre volte Hale-Bopp", ha detto Teddy Kareta, uno studente laureato in astronomia planetaria presso l'Università dell'Arizona.

"Con un ragionevole grado di certezza, è la cometa più grande che abbiamo mai visto", ha affermato Colin Snodgrass, astronomo dell'Università di Edimburgo.

La cometa è attualmente all'interno dell'orbita di Nettuno. Nel prossimo decennio, si sposterà verso il sistema solare interno. Nel 2031, arriverà a meno di un miliardo di km dal sole -  poi sfiorerà Saturno - prima di tornare ai margini più freddi e oscuri della nostra galassia.


Continua qui

Commenti