Il vento solare punta verso la Terra: in arrivo una tempesta geomagnetica. Si teme blackout elettrico globale

Nuova tempesta geomagnetica in arrivo. A segnalarlo è stato Spaceweather sulla base dei dati della National Oceanic and Atmospheric Administration. Una veloce tempesta solare si sta muovendo verso la Terra a una velocità di 1,6 milioni di chilometri all’ora.

Tra le conseguenze peggiori, legate a questi eventi, vi è un’interruzione di corrente elettrica a livello globale. Ma allarmarsi non serve. Accade molto più spesso di quanto immaginiamo. Le tempeste geomagnetiche infatti si verificano nella magnetosfera terrestre a causa dell’efficiente scambio di energia dai venti solari che raggiungono il nostro scudo protettivo, l’atmosfera.

In questi giorni ne stiamo sperimentando diverse. L’ultima è legata a un brillamento solare che secondo Spaceweather è stato rilevato per la prima volta il 3 luglio scorso. Una grande quantità di “materiale” è stata espulsa da un buco equatoriale nell’atmosfera del sole ed è stata spinta dal vento solare fino alle nostre porte. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha classificato la tempesta in arrivo oggi come G-1.

A fare i conti con queste particelle cariche di energia sarebbero per primi i satelliti che orbitano nell’atmosfera superiore della Terra. Ciò potrebbe avere un impatto diretto sulla navigazione GPS, sul segnale dei nostri smartphone e sulla TV satellitare. Anche le reti elettriche possono essere colpite da brillamenti solari.

Continua qui

Commenti