Lo stadio di un razzo di SpaceX in rotta di collisione con la Luna

Dopo 7 anni nello spazio, l'impatto è previsto per il 4 marzo

Il prossimo 4 marzo la Luna potrebbe essere colpita da un detrito spaziale, ovvero uno dei due stadi di un razzo Falcon 9 della SpaceX di Elon Musk lanciato nel 2015: il lungo cilindro, con una massa di circa 4 tonnellate, dovrebbe schiantarsi sulla faccia nascosta della Luna, in prossimità dell'equatore, a una velocità di 2,58 chilometri al secondo.

Lo indicano le prime analisi elaborate da Bill Gray, un esperto di Project Pluto che crea software per il tracciamento degli oggetti che transitano in prossimità della Terra (Near Earth Objects, Neo).

Il razzo Falcon 9 era stato lanciato nel febbraio 2015 per portare nello spazio il satellite per il meteo spaziale Deep Space Climate Observatory dell'Agenzia americana per lo studio dell'atmosfera e gli oceani (Noaa). Dopo aver completato la missione, il primo stadio del razzo è rientrato sulla Terra. Invece il secondo, rimasto con poco propellente, non è riuscito a tornare ma nemmeno a sfuggire alla gravità del sistema Terra-Luna: ha così iniziato a muoversi lungo un'orbita disordinata, che fra poche settimane lo porterà a schiantarsi sulla Luna.

Continua qui


Commenti