Il suo atterraggio e i seguenti studi hanno una storia travagliata e sono avvolti dal mistero: ma non per molto, perché stiamo andando a recuperarlo
Nell’Oceano Pacifico, al largo di Papua Nuova Guinea, giace sommerso un mistero: un oggetto interstellare ancora sconosciuto, precipitato nel 2014, che ora gli scienziati vogliono andare a prendere ed esaminare.
Un oggetto interstellare misterioso
Era, come dicevamo, il 2014, quando un oggetto ancora sconosciuto è andato a fondo al largo delle coste di Papua Nuova Guinea. I primi dati che gli scienziati erano riusciti a raccogliere quasi dieci anni fa suggerivano che questo meteorite potesse essere un oggetto interstellare.
Non si tratta di scoperte così comuni: in realtà è il terzo oggetto di questo tipo conosciuto, ma il primo a essere ritrovato sul nostro pianeta. Ci sono infatti altri due oggetti interstellari, Oumuamua e Borisov, che però risalgono rispettivamente al 2017 e al 2019. I primi a individuare questo nuovo oggetti interstellare, nel 2014, sono stati il professore di Harvard Avi Loeb e uno dei suoi studenti, Amir Siraj.
Continua qui
Commenti