Un asteroide binario “potenzialmente pericoloso” si sta avvicinando alla Terra, è grande quanto il Burj Khalifa

Soprannominato 1994 XD, si stima che il sasso spaziale sia grande quanto il Burj Khalifa di Dubai, l'edificio più alto della Terra

Un asteroide “potenzialmente pericoloso” delle dimensioni di un grattacielo sfreccerà in sicurezza “vicino” alla Terra, arrivando a circa 3,1 milioni di km dal nostro pianeta, circa 8 volte la distanza media tra la Terra e la Luna, secondo quanto riporta la NASA. Soprannominato 1994 XD, si stima che il sasso spaziale abbia un diametro compreso tra 370 e 830 metri, il che lo rende grande quanto il Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto della Terra. Osservazioni precedenti hanno mostrato che si tratta di un asteroide binario, composto da un grande asteroide con una “luna” più piccola che gli orbita attorno.

Se desiderate vedere il passaggio (minima distanza il 12 giugno alle 00:53 UTC, 02:53 ora italiana), è possibile seguirlo grazie al live streaming del Virtual Telescope Project, a cura di Gianluca Masi, che trasmetterà le immagini del flyby a partire dalla mezzanotte del 12 giugno, ora italiana.

Continua qui


Commenti