ECLISSI TOTALE di SOLE: Notte in pieno giorno in Europa, anche in Italia! Le date da segnare sul calendario

 

L'ultima è avvenuta l'11 Agosto 1999. Dopo tantissimi anni tornerà ad essere visibile anche dall'Italia una spettacolare eclissi totale di sole. Anzi, le eclissi di sole saranno addirittura due in poco tempo.

Un'eclissi solare è causata dall'oscuramento, visto dalla Terra, dell'intero disco solare da parte della Luna. Si verifica quando la Luna è in fase di Luna Nuova. Si tratta di un fenomeno piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, incrocia quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra lunare passa sulla superficie terrestre e si ha un'eclissi solare. A causa del suo moto ellittico intorno alla Terra, la Luna può causare due differenti eclissi: Eclissi anulare, ovvero quando la Luna si trova nella parte dell'orbita più lontana dalla Terra e il suo disco non copre totalmente il disco solare.
Eclissi totale (quella che ci interessa), si ha quando il disco lunare copre totalmente il disco solare rendendo visibile da occhio nudo la corona. Un’eclisse totale è qualcosa che si verifica solo in un ben determinato luogo, tutt’intorno esiste una zona molto ampia dove il disco solare viene occultato solo parzialmente (eclissi parziale).

Ecco le date da tenere bene a mente e da appuntare. La prima è il 12 Agosto 2026.
In Italia il sole si coprirà addirittura del 90% in Valle d'Aosta e Piemonte, mentre a Firenze e a Roma del 50%, oscuramento inferiore sul resto del Sud.
L'eclissi invece sarà totale in Spagna per cui passare le vacanze estive in questo Stato non sarebbe affatto male.

Continua qui

Commenti