Luna piena marzo 2019, è la Superluna di primavera. Orario esatto (quando e dove vederla)

L'astro raggiunge il massimo del suo splendore poche ore dopo l'equinozio: non riaccadrà fino al 2030


Roma, 20 marzo 2019 - Non perdetela, perché uno spettacolo del genere non accade spesso. Nella notte tra il 20 e il 21 marzo 2019 il cielo sarà illuminato dalla Superluna, la luna piena gigante che, coincidenza rara, arriva pochissime ore dopo l'inizio della primavera.
A CHE ORA - L'equinozio di primavera cade oggi, 20 marzo, alle ore 22:58. "Pochissime ore dopo, il 21 marzo alle ore 02:43, la Luna raggiungerà la fase piena", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Una coincidenza di date, sottolinea ancora Masi, che "non avveniva dal 2000" e che "non riaccadrà prima del 2030". 
DOVE VEDERLA - Un'occasione unica, dunque, per alzare lo sguardo al cielo. E anche se non sarà troppo complicato vederla ad occhio nudo dai centri urbani, nonostante l'inquinamento e la costante presenza di luci artificiali, è consigliabile spostarsi in luoghi all'aperto, come ad esempio in campagna o, ancora meglio, in montagna. Se possibile, munitevi di binocolo, così avrete l'opportunità di osservare tutti i piccoli dettagli e le varie sfaccettature della luna. 
Continua qui

Commenti