Meteo: ECLISSI TOTALE di SOLE in arrivo, sarà notte in pieno giorno, vediamo quando e dove

Il 2024 si preannuncia come un anno memorabile per gli appassionati di astronomia e per chiunque sia affascinato dai misteri dell'Universo. Lunedì 8 Aprile, infatti, si verificherà un fenomeno astronomico di eccezionale bellezza e di grande importanza scientifica: l'eclissi solare totale, soprannominata la Grande Eclissi Nordamericana.

Questo evento unico nel suo genere offrirà uno spettacolo celeste mozzafiato, visibile in totale plenitudine in un percorso che attraverserà il Nord America, da Messico, Stati Uniti fino al Canada.

Un'eclissi solare si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando quest'ultimo e proiettando la sua ombra sulla superficie terrestre. Durante una eclissi solare totale, la Luna copre completamente il Sole, trasformando il giorno in una notte temporanea e permettendo agli osservatori situati in specifiche aree del pianeta di assistere a questo incantevole fenomeno. L'eclissi del 2024 avrà luogo in una circostanza particolare, essendo la Luna in un punto di massima vicinanza alla Terra, solo un giorno dopo il perigeo. Questo renderà il diametro apparente della Luna un 5,5% più grande del solito, consentendo una copertura totale del Sole per una durata massima di 4 minuti e 28,13 secondi in alcune località.

Continua qui

Commenti