Deneb


Confronto tra le dimensioni stimate di Deneb e quelle del Sole. Il Sole è il puntino bianco a destra.
Confronto tra le dimensioni stimate di Deneb e quelle del Sole. Il Sole è il puntino bianco a destra.

Deneb (α Cyg / α Cygni / Alpha Cygni), è una stella della costellazione del Cigno. Ha una magnitudine apparente di 1,25, che la rende la diciannovesima stella più luminosa del cielo.

In realtà, Deneb è molto più luminosa di quello che sembra: ha una magnitudine assoluta di circa -8,5, il che ne fa una delle stelle più luminose conosciute. Appare nel nostro cielo come una stella "normale" solo a causa della sua distanza elevatissima che la situa a 1.400 anni luce, (+/- 200), il che si traduce in una luminosità di circa 80.000 volte quella del nostro Sole. Questo nuovo valore è stato ottenuto rielaborando i dati del satellite Hipparcos nel 2007 [1].

Occorre notare che simili distanze stellari, in assenza di altri riferimenti, sono difficili da misurare: il metodo della parallasse non può essere usato a causa della distanza troppo elevata, ed occorre usare metodi indiretti che hanno sempre una certa approssimazione. In ogni caso pare essere la singola stella più lontana da noi visibile ad occhio nudo e se fosse alla distanza di Alpha Centauri, sarebbe più brillante della Luna piena.


Fonte

Commenti