Giove















Giove
è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, ed è di gran lunga il più massiccio. Il suo campo gravitazionale gioca un ruolo fondamentale nella determinazione delle orbite degli altri pianeti e corpi minori (soprattutto comete e asteroidi) del sistema solare; la sua massa è circa due volte e mezza la massa di tutti gli altri pianeti messi assieme.

Si tratta di un gigante gassoso, o anche un gigante liquido: non possiede una superficie solida, ma è semplicemente costituito di gas, che diventa sempre più denso man mano che si scende verso l'interno del pianeta, fino a diventare liquido. A causa della sua natura e dell'alta velocità di rotazione, la sua forma appare quella di un ellissoide di rotazione, schiacciato ai poli. La separazione fra atmosfera e superficie è stabilita nel punto (o meglio nella vasta zona) in cui il gas comincia ad essere tutto liquido. Ciò a causa dell'enorme pressione. Il suo simbolo astronomico è una rappresentazione stilizzata del fulmine del dio ().

Fonte

Giove: dei 5 pianeti visibili facilmente ad occhio nudo, il gigante gassoso è l’unico osservabile per la maggior parte della notte. Nelle prime ore della sera brilla sull’orizzonte a Sud-Sud-Est, culmina a Sud nella prima metà della notte, per poi abbassarsi verso Ovest. Si trova nella costellazione del Sagittario, dove rimarrà per tutto l’anno.

Fonte

Commenti