Proxima Centauri

Proxima Centauri, una nana rossa chiamata anche Alpha Centauri C, parte del sistema stellare di Alpha Centauri, è la stella più vicina alla Terra dopo il Sole. Proxima Centauri si trova a circa 4,23 anni luce dalla Terra (pari a 40.000 miliardi di chilometri), una distanza 270.000 volte maggiore di quella del Sole. Si trova nella costellazione del Centauro.

La sua magnitudine apparente è 11, invisibile ad occhio nudo e non facile anche per i piccoli telescopi. La sua debolezza, per una nana rossa, è normale: queste stelle sono piccole e fredde. Proxima Centauri fu scoperta nel 1915 da Robert Innes, mentre era direttore del Republic Observatory a Johannesburg, in Sudafrica.

Proxima Centauri si trova a solo 13.000 unità astronomiche da Alpha Centauri, una distanza piccola su scala stellare, e potrebbe essere in orbita attorno ad essa, con un periodo dell'ordine dei 500.000 anni o superiore. Per questo motivo, è a volte chiamata Alpha Centauri C. Il legame tra le due stelle non è affatto provato, ma la loro associazione sembra più che una coincidenza, perché si trovano vicine nel cielo, hanno la stessa distanza da noi e lo stesso moto proprio.


Fonte del testo

Commenti