Turismo spaziale









Il turismo spaziale, in un futuro non molto lontano, potrà essere una realtà. E' vero che qualche turista spaziale c'è già stato, per esempio l'americano Tito Dennis o l'americana di origini iraniane Anousheh Ansari, rispettivamente il primo e la prima donna che hanno avuto il privilegio di fare una vacanza alternativa nello spazio, ma è anche vero che per la loro vacanza hanno spesso delle cifre considerevoli non alla portata di tutti.

Per i voli spaziali sembra però preannunciarsi un panorama simile a quello che è accaduto con i voli di linea. Alcuni anni fa prendere l'aereo era molto dispendioso, oggi invece, grazia anche ai voli low cost, è ormai alla portata di tutti. Grazie ad un accordo tra la Your Private Italy e la Virgin Galactic, è già possibile prenotare il proprio viaggio spaziale, la data di partenza però non potrà essere antecedente al 2010. A partire da agosto 2008 inizieranno invece i test preliminari sul nuovo velivolo spaziale (Space Ship 2).

Man mano che si andrà avanti il turismo spaziale avrà dei costi sempre più accessibili, per il momento si parla di una cifra intorno ai 200 mila dollari, al cambio attuale circa 130 mila euro. Cosa prevede per ora la vacanza che si può prenotare tramite la Your Private Italy? I passeggeri passeranno inizialmente tre giorni presso un hotel a 5 stelle nel New Mexico, sede dell'aeroporto spaziale Spaceport America, dove verranno preparati per il volo. Finita la preparazione, i turisti saliranno sulla Space Ship Two che in questa fase è agganciata alla navetta madre battezzata Whiteknighttwo (Wk2). Nella prima parte del viaggio, voleranno per circa 45 minuti fino ad arrivare a 15mila metri dal nostro pianeta da dove si potrà ammirare la curva terrestre. Nella fase successiva, dopo lo sgancio dalla navetta madre, la Space Ship Two accenderà i propulsori e in pochi secondi supererà di tre volte la velocità del suono.

Ogni volo spaziale prevede un numero massimo di 6 turisti, il viaggio avrà una durata 2 ore e mezzo durante le quali si potrà sperimentare l'assenza di peso e la velocità del suono. Alcuni potrebbero pensare che per poter essere dei turisti spaziali ci sia bisogno di un fisico particolare, sebbene siano necessari alcuni perquisiti non sembra ci siano dei limiti particolari. Per il momento in lista d'attesa per un volo con la Virgin Galactic ci sono passeggeri che vanno dai 22 agli 88 anni, compresi un uomo privo delle gambe e un portatore di bypass.


Fonte

Commenti