Ciclo solare 24 tra i più deboli mai registrati

Il nuovo ciclo 24 risulta sinora tra i più deboli mai registrati e potrebbe avviarsi al tramonto in netto anticipo rispetto ai precedenti.

L'attività del sole è sempre stata caratterizzata da fasi di minima e massima attività, denominati "cicli". Queste fasi attive o quiescenti della nostra stella sono solitamente identificabili in base alla quantità di macchie solari presenti sulla superficie. Durante i momenti di massima attività solare i numeri di macchie sulla superficie tende ad essere numerosa, talvolta le macchie si riuniscono in "grappoli" dando il via a delle vere e proprie "eruzioni solari" che possono raggiungere la Terra.

Tuttavia quello che sta accadendo in questi ultimi anni incuriosisce scienziati da tutto il mondo. Il sole sta entrando in un periodo caratterizzato da una attività solare straordinariamente bassa! 


Il ciclo 24 è ufficialmente cominciato nel 2008, quando una ripresa decisa e convinta del solar flux faceva pensare all'arrivo imminente di una fase caratterizzata da alta attività solare. In realtà gli anni successivi hanno mostrato come la fase ascendente del nuovo ciclo 24 è stata debole e con numerose battute di arresto di cui una prolungata per quasi un anno!

Continua qui

Commenti