Trovate 12 nuove lune in orbita intorno a Giove

Gli astronomi andavano alla ricerca di un lontano pianeta misterioso e hanno trovato un gruppo di mondi molto più vicini


Con una sorpresa ad effetto di proporzioni cosmiche, gli astronomi sono andati alla ricerca di un ipotetico pianeta all'estremità del nostro sistema solare e invece hanno trovato 12 nuove lune che danzavano intorno a Giove. Per essere chiari, queste lune non sono come Ganimede, la più grande luna del sistema solare. Sono minuscole, della grandezza di circa un miglio e disegnano i percorsi più strani intorno al gigantesco pianeta.

Il team ha trovato le nuove lune quasi per caso, grazie a un allineamento serendipico di Giove con il loro progetto di ricerca iniziale e grazie alla tecnologia di un telescopio installato di recente. "Affascinante", afferma lo scienziato planetario Doug Hemingway dell'Università della California, Berkeley. "Questo è un grande insegnamento sul fatto che, quando si sviluppa la capacità di studiare qualcosa, non si sa mai cos'altro si può scoprire lungo la strada."

Paparazzi planetari

Individuare nuove lune attorno a Giove è compito piuttosto arduo. Qualsiasi oggetto abbastanza piccolo da nascondersi alla nostra visione è molto tenue e le tracce di quei pallidi 
punti richiedono potenti telescopi che spesso hanno un campo visivo troppo piccolo per catturare l'intero sistema di Giove. A peggiorare le cose, Giove è abbastanza luminoso, e il suo bagliore può oscurare minuscole lune.

Continua qui

Commenti