La Cina alla conquista del “lato oscuro” della Luna: al via la missione Chang’E-4

A cinque anni di distanza dalla missione Chang’E-3 la Cina è pronta a tornare sulla Luna, e lo farà in grande stile sbarcando sul lato oscuro del satellite con due mezzi robotici. Tra i vari esperimenti scientifici a bordo c’è anche una biosfera che contiene semi di patata e di altre piante, oltre che alcune uova di bachi da seta.

 La faccia nascosta della Luna. Credit: NASA/Apollo

Attorno alle 19:30 ora italiana di venerdì 7 dicembre prenderà ufficialmente il via la fase operativa della missione cinese Chang'E-4, volta a conquistare il "lato oscuro" della Luna, cioè quello non visibile dalla Terra. Il razzo lanciatore dell'agenzia spaziale cinese (CNSA) porterà in orbita due mezzi robotici, un lander e un rover, che se tutto andrà bene tra 27 giorni si adageranno all'interno del cratere Von Karman. Il luogo dell'allunaggio è sito nel bacino Polo Sud-Aitken, a sua volta un gigantesco cratere meteoritico con diametro di ben 2.500 km.

Gli obiettivi scientifici della missione cinese sono molteplici; spaziano dallo studio della topografia lunare all'analisi della composizione mineralogica, fino alla coltivazione di diversi tipi di piante. A bordo dei robot infatti è stata installata una piccola biosfera con semi di patata, Arabidopsis (uno dei modelli biologici più utilizzati nei laboratori di tutto il mondo) e una pianta da fiore. Ad accompagnarli ci sono anche alcune uova di baco da seta, che se tutto andrà come previsto dovrebbero schiudersi.

Continua qui

Commenti