La Nube di Magellano, in rotta di collisione con la Via Lattea, potrebbe catapultare il sistema solare fuori dalla galassia

La nube di Magellano, in basso nel diesegno, si avvicina alla 'nostra' via Lattea. Agf
Nessuno di noi avrà modo di poter vedere quel che succederà, e forse è buona cosa. Secondo una ricerca realizzata da astrofisici della Durham University (Regno Unito), la Grande Nube di Magellano  si scontrerà con la Via Lattea tra circa due miliardi di anni e dalla collisione  il nostro sistema solare potrebbe essere catapultato al di fuori della nostra galassia, la Via Lattea. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Monthly Notices della Royal Astronomical Society.
Sembra che la Grande Nube di Magellano sia arrivata in prossimità della nostra galassia circa un miliardo e mezzo di anni fa e attualmente si trova a circa 163.000 anni luce da noi. E’ una delle diverse galassie satelliti che orbitano attorno alla nostra e, fino poco tempo fa, si pensava che dovesse addirittura sfuggire dalla sua posizione, in quanto ruota attorno alla Via Lattea ad una velocità molto elevata. Recentemente nuove ricerche hanno modificato questa visione. Si è scoperto infatti, che la galassia di Magellano possiede una quantità di materia oscura quasi il doppio rispetto a quanto si ipotizzava in precedenza. (La materia oscura è materia di cui si conosce l’esistenza, in quanto agisce attirando la materia che conosciamo, ma non sappiamo di cosa è costituita).

Continua qui

Commenti