Il Sole è in lockdown, nessuna macchia solare: quali le conseguenze?

Noi sulla Terra non siamo i soli ad essere “bloccati”, anche il Sole è in fase di lockdown. Spaceweather.com riferisce che nel 2020 ci sono stati 100 giorni in cui il nostro Sole non ha mostrato macchie solari. Ciò rende il 2020 il secondo anno consecutivo di un basso numero di macchie solari da record.
Il sole è attualmente in un periodo di “minimo solare“, il che significa che l’attività sulla sua superficie è diminuita drasticamente, il che potrebbe causare clima gelido, terremoti e carestia, affermano gli scienziati.
Gli esperti ritengono che stiamo per entrare nel periodo più profondo di “recessione” solare mai registrato poiché le macchie solari sono praticamente scomparse.
“Questo è un segno che il minimo solare è in corso”, scrive l’astronomo Dr. Tony Phillips su SpaceWeather.com. Cosa significa tutto ciò? Ecco tutto ciò che devi sapere sul Sole, sul ciclo solare e su cosa significhi un minimo solare profondo.
Che cos'è una macchia solare

È un’area di intensa attività magnetica sulla superficie del Sole – una tempesta – che appare come un’area di oscurità, una macchia appunto. Le macchie solari sono indicative dell’attività solare, delle eruzioni solari parziali e delle espulsioni di massa coronale (CME). Sebbene le macchie solari sembrino piccoli granelli, possono avere dimensioni colossali.
Le macchie solari sono continuamente conteggiate, ogni giorno dal 1838, il che ha permesso agli scienziati di descrivere un modello ripetitivo nell’attività sulla superficie del Sole: il ciclo solare
Continua qui

Commenti