Il pianeta Nove esiste? Cosa hanno scoperto gli scienziati

Il gigante ai confini del Sistema Solare potrebbe trovarsi in un luogo diverso rispetto alle previsioni.

Nel 2016 uno studio pubblicato su The Astronomical Journal dagli astronomi Konstantin Batygin e Michael Brown del California Institute of Technology (Caltech) esponeva il caso del pianeta X, un gigante ai confini del Sistema Solare ancora sconosciuto. Ora una nuova scoperta suggerisce che il pianeta Nove potrebbe avere un’orbita molto più ellittica di quanto si pensasse e trovarsi in tutt’altro luogo rispetto alle ipotesi, basate su oggetti situati oltre l’orbita di Nettuno.  

Gli Extreme Trans-Neptunian Objects (ETNO), così chiamati dagli astronomi, percorrono enormi orbite ellittiche attorno al Sole, non si incrociano mai più vicino al Sole dell’orbita di Nettuno a 30 unità astronomiche (UA) e oscillano a 150 UA, secondo le previsioni. Attraverso una serie di simulazioni, Batygin e Brown hanno scoperto che queste orbite potrebbero condividere il perielio, il punto dell’orbita più vicino al Sole, un fenomeno possibile grazie all’influenza gravitazionale di un grande pianeta vicino.

La teoria del pianeta Nove ha suscitato scetticismo tra molti astronomi, che ritengono improbabile l’esistenza dell’oggetto. Ma nuove informazioni potrebbero cambiare i punti di vista.

Continua qui


Commenti