Puntualmente come spesso è accaduto negli ultimi anni, anche nel 2021 arriverà la cometa di Natale o, come dir si voglia, stella di Betlemme. Quel che è certo è che non si chiama Santa Claus, bensì Leonard.
Il nome è stato dato dal suo scopritore, un astronomo che a gennaio di quest'anno l'ha individuata dall'osservatorio del monte Lennon, in Arizona.
In questi giorni Leonard sta sfrecciando nel nostro cielo a una velocità pazzesca per un corpo spaziale del suo genere. Pensate che viaggia a circa 71 km/s, mica male!
Sarà visibile a occhio nudo? La risposta è sì, ma attenzione, solo poco tempo e in condizioni di cielo praticamente limpido e privo di luci! La cometa, infatti, domenica 12 dicembre ha raggiunto il punto più "vicino" alla Terra e ora scomparirà dal nostro emisfero a grandi passi.
Dove, quando e come osservarla? Ebbene, grazie anche a un tempo in deciso miglioramento che ci regalerà notti serene e limpide su gran parte d'Italia, la cometa potrà essere osservata poco prima dell'alba, diciamo tra le 5.30 e le 6.30, sia utilizzando un binocolo (scelta ottimale), oppure a occhio nudo: dovremo guardare verso nordest, poco sotto la costellazione del Bootes (il bovaro) la cui stella principale è Arturo. Questa costellazione, tipica del cielo estivo, si troverà in prossimità dell'orizzonte.
Continua qui
Commenti