Un corpo celeste del nostro Sistema Solare brilla a una magnitudine di -2,8: è il più luminoso visibile nel cielo notturno
Continuate a vedere una “stella” molto luminosa nel cielo orientale subito dopo il tramonto? Ebbene, non è una stella, è Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare e il 2° pianeta più luminoso, dopo Venere, che possiamo vedere dalla Terra.Il gigante gassoso appare ora a Est circa 2 ore dopo il tramonto, visto dalle medie latitudini dell’emisfero settentrionale. Brilla a una magnitudine di -2,8, il che lo rende l’oggetto più luminoso che si può attualmente vedere nel cielo notturno post-tramonto.
Perché Giove è così luminoso? Il pianeta gigante si sta ora avvicinando alla sua “opposizione” annuale: è il momento in cui la Terra, che orbita attorno al Sole più velocemente, si trova esattamente tra il Sole e Giove.
L’opposizione fa un’enorme differenza quando si osserva un pianeta dalla Terra, e i motivi principali sono 3: l’intero disco di un pianeta è illuminato, la Terra è il più vicino possibile al pianeta, e questo sorge al tramonto e tramonta all’alba, quindi è visibile più a lungo. In effetti, Giove è più vicino alla Terra nella sua opposizione del 2022 di quanto non lo sia stato negli ultimi 70 anni, secondo EarthSky.
Continua qui
Commenti